

Incorniciata dalle dolci colline che circondano il Cesenate, l'azienda agricola di Emanuele Giordano di Formigliano fa parte della realtà del biologico da più di venticinque anni.
Emanuele iniziò nel 1990 con l'agricoltura tradizionale, ma, nel giro di qualche anno, decise di convertire l'azienda al biologico. L'amore per la natura e per l'attività all'aria aperta gli è stato trasmesso dai suoi genitori, che possedevano un allevamento di bovini, ma Emanuele ha sempre avuto una passione particolare per le piante officinali, che ben si rispecchia nella sua azienda agricola. Questa è composta da circa 22 ettari, dei quali 16 dedicati alla coltivazione delle piante officinali ed i restanti 6 sono utilizzati per un processo di rimboschimento.
Quando nacque l'azienda era però molto più piccola. Infatti, questa, contava solo 3 ettari, che aveva ricevuto in eredità e che nel tempo ha ampliato per poter far crescere il suo sogno.
Nel corso degli anni, Emanuele, ha avuto diversi collaboratori, anche se non sono mai stati più di due o tre contemporaneamente. Alcuni hanno lavorato assieme a lui per periodi molto brevi mentre i più temerari sono rimasti per diversi anni.
Emanuele non vorrebbe fermarsi nemmeno ora: confessa che il suo desiderio è di ampliare ulteriormente l'azienda, soprattutto perché si rende ogni giorno più necessario uno spazio coperto per alcune attività. Ci sono però dei vincoli di regolamenti comunali che lo impediscono, ma il suo frizzante spirito romagnolo troverà il modo per dare più spazio al suo sogno.